
La grande rivoluzione delle Tv è ormai alle spal-
le. Nessuno ricorda più la differenza tra il segna-
le analogico e quello digitale. Lo stesso decoder
è ormai un oggetto misterioso che non ha vita pro-
pria, ma costituisce una componente occulta dei
nuovi apparecchi televisivi. In più vi è la grande
avanzata delle web Tv, un esercito di emittenti
senza confini pronti a invadere il nostro mondo
virtuale. 
La grande rivoluzione che doveva dare traspa-
renza e informazione locale libera e indipenden-
te allora è già terminata o non è ancora iniziata?
A giudicare dalla qualità delle informazioni la si-
tuazione è sicuramente peggiorata. Le Tv locali
non interessano più a nessuno, poiché sono state
bruciate da un’offerta da parte delle emittenti na-
zionali che hanno enormemente aumentato il nu-
mero di ore di trasmissione, per cui il loro spazio
si è di molto ristretto. A questo bisogna aggiun-
gere la grave crisi economica che ha inaridito la
pubblicità locale, poiché sono molto pochi gli ope-
ratori economici che ancora hanno voglia di in-
vestire nelle emittenti locali per la marginalità che
li condanna … alla marginalità. Si è innescato un
perfetto circolo vizioso, nessuno investe nelle Tv
locali perché non assicurano una efficiente co-
pertura: il famoso share si è ristretto dalle fonda-
menta. Di fatto, è diventato un miraggio. Senza
share non c’è pubblicità, senza pubblicità non c’è
share. 
La risposta dovrebbe venire con un duplice sfor-
zo, quantitativo in termini di risorse investite e
qualitativo per programmi che trovino il gradi-
mento del pubblico. 
Non ci sono investimenti nel settore e pertanto è
difficile pensare ad una svolta. Ma è proprio co-
sì? 
E no che non è proprio così. In Calabria, ovvia-
mente, ci pensa la mammella della spesa pubbli-
ca (e forse clientelare) a sistemare le cose, a dar-
ne un senso, a campare famiglie, tante famiglie…
A guardare attentamente nel mare magnum della
spesa pubblica le sorprese non finiscono mai. Nel
settore delle comunicazioni che produce meno,
che attrae meno e che meno ancora è stato reso
appetibile da investimenti privati ecco arrivare,
ogni anno da parte della Regione, milioni di euro
alle Tv locali, purché ne fanno semplicemente ri-
chiesta e dimostrino di averne i requisiti.
Quest’anno poco meno di tre milioni di euro so-
no stati spartiti. Non sono pari ai fondi europei,
ma si tratta pur sempre di una bella cifra, che se
correttamente impiegata potrebbe garantire la so-
pravvivenza dignitosa di una decina di emittenti
locali. Per ora sembra che garantiscano solo il fi-
nanziamento di qualche clientela politica, ma que-
sto è un altro discorso che rimandiamo alla pros-
sima puntata considerato che sembra che vi sia-
no molte amenità nel campo, come una emitten-
te inesistente nell’etere che paga (con i soldi pub-
blici ovviamente) decine di dipendenti per racco-
gliere pomodori. Una presunta emittente privata
che nella Sibaritide prende i quattrini per pagare
presunti dipendenti quando invece, i soldi, li spen-
de poi per farli lavorare nei campi. Ma assicura-
no che sono molto telegenici e potrebbero essere
utilizzati (i pomodori) per qualche quadro di na-
tura morta da mandare in onda negli intervalli di
trasmissione in luogo delle famose pecorelle d’an-
tan. Per il momento si tratta di gossip da registra-

re con il beneficio dell’inventario. Ma approfon-
diremo.
Ma è dalla vicenda delle concessioni in generale
che si determina il “virus” della moneta da spar-
tire a pioggia. Improvvisamente nel 2009 un co-
municato stampa diffonde una strana notizia, che
si riporta integralmente per evitare di incorrere in
qualche imperdonabile errore.

«Cosenza, 3 apr. - (Adnkronos) - La polizia po-
stale e delle comunicazioni ha sequestrato in con-
trada Timparello Alto, nel comune di Lappano,
cinque apparecchiature radioelettriche con i qua-
li veniva esercitata la trasmissione abusiva di ca-
nali televisivi. I ripetitori utilizzati dalle emitten-
ti Canale Italia, Radio Talia Tv e 7 Gold, con i lo-
ro segnali disturbavano la ricezione di emittenti
televisive locali e nazionali. Il controllo è scaturi-
to a seguito di una serie di denunce sporte da cit-
tadini e da istituzioni locali che da mesi non riu-
scivano più a ricevere canali televisivi nazionali
come quelli Rai.
Il sequestro è avvenuto dopo che gli specialisti
dell’ispettorato territoriale Calabria (sede di
Cosenza) hanno monitorato i canali di trasmis-
sione con l’ausilio di speciali apparecchiature che
permettono di identificare univocamente i segna-
li di uscita di ciascuna emittente. È emerso che
questi canali televisivi avevano occupato abusi-
vamente le frequenze concesse ad altre emittenti.
Uno degli impianti risultava già sequestrato in pre-
cedenza ed è stato rimesso in funzione  dopo aver
rotto i sigilli. I responsabili legali delle reti sono
stati denunciati alla Procura di Cosenza».

Un bel pasticcio che sarà la magistratura compe-
tente a dipanare. D’allora non si è saputo più nien-
te, ma aspettiamo fiduciosi. Si sa che i nostri non-
ni dicevano: «A Curti è Curti, ma è longa longa».
Insomma, la giustizia arriva con un passo di lu-
maca.

Ma ricordando qualche nome e spinti dalla
curiosità, prendiamo dal sito del ministero l’e-

lenco delle emittenti televisive autorizzate in se-
de di switch-off, che pubblichiamo integralmen-
te. (Per tutti gli smemorati si ricorda che lo swit-
ch-off era il momento del miracoloso passaggio
al digitale terrestre che ha spento definitivamen-
te il segnale analogico).
Con sorpresa compare qualcuno di quei nomi che
si trovano ai primi posti della classifica tra colo-
ro che trasmettevano abusivamente dai ripetitori
di Lappano.
Si deve precisare che Lappano è una sede ideale
per la diffusione del segnale poiché consente la
copertura di gran parte della provincia di Cosenza,
ma ovviamente vi sono altri punti in cui sono col-
locate delle antenne e che coprono altre aree del
territorio regionale. Anche in questo la Calabria è
particolarmente svantaggiata perché per raggiun-

MezzoeuroMezzoeuro Sabato 26 Aprile 2014 13

Schermo piccolo
cassa grande...
Schermo piccolo
cassa grande...

L'euromondo delle tv locali
calabresi. Improduttive,
poco tecnologiche,
in depressione per spazi
pubblicitari e ascolti
Ma finanziate, molto
finanziate. Più o meno
tutte acchiappano quattrini
dalla Regione
(pubblichiamo quanto
hanno preso nel 2013)
ma il vero arcano
è l'assegnazione
delle frequenze che
potrebbero essere abusive
C'è di tutto in questo
cahier des doléances
Chi non ha presentato
i bilanci, chi non ha
dimostrato di possedere
gli impianti di trasmissione,
chi non ha un patrimonio
adeguato, chi non ha mai
trasmesso nella regione,
chi non ha allegato
i documenti
di riconoscimento, chi
(forse) impiega il personale
tecnico (finanziato)
per la raccolta di arance
nei campi

Il telecomando con i tasti d’oro



MezzoeuroMezzoeuroSabato 26 Aprile 201414 MezzoeuroMezzoeuro Sabato 26 Aprile 2014 15
Il telecomando con i tasti d’oro Il telecomando con i tasti d’oro

gere l’intero territorio è necessario ripetere il se-
gnale in molti punti con una moltiplicazione dei
costi. In Puglia, al contrario, è sufficiente un uni-
co ripetitore per l’assenza di catene montuose che
ostacolano la diffusione.
Resta il fatto che al di là dell’abuso, quello della
copertura è un elemento essenziale per la deter-
minazione del punteggio che ha determinato la
concessione alle emittenti che occupano i primi
posti della graduatoria. E la graduatoria vuol di-
re, giusto per tornare alle cose di questo mondo,
i quattrini della sopravvivenza in altri termini im-
possibile e ingiustificata dal mercato. 

La domanda che sorge spontanea, secondo 
Catalano, è se quello che è abusivo ieri resta

abusivo anche al momento in cui è stata redatta la
graduatoria, il che significherebbe che quella gra-
duatoria sarebbe inficiata, diciamo così, da qual-
che piccola irregolarità. Piccola? Non esageriamo.

A scorrerla quella lista sorge più di un dubbio e le
irregolarità sembrano enormi.
Una prima anomalia è quella della storicità, che
nel linguaggio burocratico-televisivo indica il nu-
mero di anni di trasmissione nella regione.
Sorpresa! Vi sono ben tre televisioni con storicità
zero, il che significa che non hanno mai trasmes-
so niente in Calabria. Una di queste è oltre il li-
mite dei diciotto posti utili, e ben gli sta. Se non è
una emittente calabrese non poteva concorrere co-
me emittente locale. 
Sorpresa! Le altre due sono entrambe nel gruppo
che occupa il primo posto in graduatoria. Come
a dire che il primo gruppo televisivo calabrese è
costituito da due televisioni che con la Calabria
non hanno mai avuto niente a che fare, né hanno
mutato la loro linea gestionale successivamente.
Sono qui solo per partecipare al piatto di lentic-
chie dei contributi regionali. Qualche maligno sug-
gerisce che risultino essere emittenti nazionali che
non potevano partecipare al bando per l’assegna-
zione delle frequenze locali proprio perché non
erano presenti nella regione. Sarebbe interessan-

te sapere chi ha organizzato tutta questa manfri-
na. Magari qualche politico di lungo corso con
una ben consolidata esperienza nel settore. I no-
mi sembrano richiamare alla mente qualcosa...
Nomen omen? Si nasconde lì il segreto? Mah! Un
piccolo particolare potrebbe essere illuminante.
L’elemento decisivo nella lotteria dei punti è sta-
to il patrimonio di ben 30 milioni di euro. Un bel
gruzzoletto che ha consentito a questa società di
partecipare a decine di bandi locali in tutta Italia. 
Ma non finisce qui. Troviamo una emittente che,
con un patrimonio superiore ai minimi previsti
dalla legge (155mila euro per la cronaca), dichia-
ra tremila euro di fatturato annuo e otto dipendenti
assunti! Miracoli calabresi; ma approfondiremo
pure questo.
Le emittenti che potevano partecipare al bando per
l’assegnazione delle frequenze dovevano posse-
dere un patrimonio al netto delle perdite superio-
re a 155mila euro e per la determinazione del pun-
teggio si prendeva in considerazione il numero di
lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tem-
po indeterminato, l’ampiezza della copertura del-
la popolazione e la priorità cronologica di svolgi-
mento dell’attività con riferimento all’area di co-
pertura. I requisiti di base erano insomma costi-
tuiti dal patrimonio netto, dalla storicità e dalla co-
pertura superiore al 50% del territorio di riferi-
mento della concessione.
Poi arrivano i fantasmi! Infatti, l’Agcom ha disci-
plinato e promosso il ricorso a forme di “spectrum
sharing” tra emittenti. Questo significa che viene
consentita, se non favorita, la facoltà di conclu-
dere queste intese tra le emittenti, con lo scopo di
coniugare «la massima efficienza dell’uso dello
spettro radiotelettrico con il massimo grado di plu-
ralismo del settore locale», come afferma
l’Authority.
Molti sono i dubbi interpretativi al riguardo. I re-
quisiti dovevano essere posseduti da ciascun com-
ponente dell’intesa, o da uno solo di essi? È il ca-
so del primo gruppo televisivo nell’elenco: due
dei componenti sono calabresi e due no. Gli uni
sanano gli altri? 

Un bel pasticcio. Possibile che nessuno abbia vo-
luto vederci chiaro? Facendo un po’ di web sur-
fing si scopre che vi sarebbe una procedura am-
ministrativa dove sono esposti una serie infinite
di doglianze sul modo in cui tutta la questione è
stata gestita. I ricorrenti chiedono l’annullamen-
to, previa sospensione dell’esecutorietà, della gra-
duatoria per l’assegnazione delle frequenze tele-
visive alla emittenti locali per la Regione Calabria
pubblicata sul sito Internet del ministero il 31 mag-
gio 2012, di ogni altro atto connesso, presuppo-
sto o conseguenziale, anche di esecuzione, ivi in-
clusi gli eventuali ignoti provvedimenti di asse-
gnazione di diritti d’uso di frequenze radiotelevi-
sive ai contro-interessati.
C’è di tutto in quel cahier des doléances. Chi non
ha presentato i bilanci, chi non ha dimostrato di
possedere gli impianti di trasmissione, chi non ha
un patrimonio adeguato, chi non ha mai trasmet-
to nella regione, chi non ha allegato i documenti
di riconoscimento, chi non ha dimostrato di aver
formalizzato l’accordo di “spectrum sharing”...
Sembra di sentire Rino Gaetano.

Il sistema della informazione calabrese è uno
degli elementi deboli, che richiede un intervento

drastico, specie dopo il fallimento di uno dei quo-
tidiani di punta che pur svolgeva una funzione di
stimolo in una regione articolata e difficile.

L’Ispettorato regionale del Ministero
dello Sviluppo economico ha svolto un enco-

miabile lavoro per dare un assetto razionale al si-
stema radiotelevisivo. Ma evidentemente ostaco-
li ed impedimenti non hanno consentito di evita-
re errori e manipolazioni. Adesso tocca alla ma-
gistratura amministrativa.
Ma anche la magistratura calabrese (ordinaria) po-
trebbe avere qualcosa da indagare in un settore
delicato come quello dell’informazione. In parti-
colare quella reggina, per competenza territoria-
le, considerato che gli organi preposti, Agcom e
Ispettorato, hanno sede in quella città...

o.p.

La graduatoria viene stilata dal Corecom
(Alessandro Manganaro presidente, Carmelo
Carabetta e Gregorio Corigliano componenti) te-
nendo conto del numero dei dipendenti a tempo
indeterminato (con particolare riferimento al per-
sonale giornalistico dipendente) e - in piccola par-
te - del fatturato (massimo 200 punti). Vengono,
infatti, assegnati 60 punti per ogni giornalista pro-
fessionista, 45 per ogni pubblicista o praticante,
30 per ogni altro dipendente, 15 per gli assunti
con contratto di formazione lavoro. Per i dipen-
denti a tempo determinato, invece, 12 punti per
anno per ogni giornalista professionista, 9 per ogni
praticante o pubblicista e 6 per ogni altro dipen-
dente a tempo determinato o con contratto di ap-
prendistato. Le unità di personale assunte con con-
tratto a tempo parziale ovvero a tipologia di ora-
rio ridotto modulato flessibile sono valutate nel-
la misura percentuale corrispondente alla quota
di orario della prestazione effettivamente svolta,
rapportata al contratto a tempo pieno. Si prendo-
no in considerazione i contratti di lavoro stipula-
ti anteriormente al 31 dicembre dell’anno prece-
dente a quello di presentazione della domanda per
ottenere il contributo. Il punteggio è rapportato al
periodo di durata del contratto.
Esclusi, dunque, i contratti di collaborazione coor-
dinata e continuativa (co.co.co.) che, pur preve-
dendo la medesima aliquota contributiva dei con-
tratti di lavori dipendente, non danno diritto a pun-
teggio.
Delle 32 domande presentate dalle aziende per
l’anno 2013, 29 hanno superato il primo esame
del 27 novembre ed altre quattro si sono viste az-
zerare il punteggio dei dipendenti per irregolarità
contributiva. Nella graduatoria stilata il 24 gen-
naio scorso al primo posto (ma soltanto in virtù
di oltre 1 milione di euro di fatturato) figura
Teleuropa con 970,07 punti (26 dipendenti di cui
9 giornalisti che le hanno fruttato 362 punti), tal-
lonata da Radio Tele International 813,50 punti
(24 dipendenti di cui 9 giornalisti) che, però, con
385,88 punti svetta al primo posto per impiego di
personale giornalistico. 
Al terzo posto Video Calabria con 693,91 punti
(17 dipendenti di cui 4 giornalisti) seguita da:
Reggio TV 643,88 punti (29 dipendenti di cui 7
giornalisti), Telereggio (che nell’anno di riferi-
mento era ancora aperta) 462,59 punti (14 dipen-
denti di cui 3 giornalisti), Telemia 372,07 punti
(12 dipendenti di cui 5 giornalisti), Telestars 223,99
(15 dipendenti d cui 3 giornalisti), Rete 3 181,65
(8 dipendenti di cui 3 giornalisti), Radio Tele Jonio
166,27 (5 dipendenti), Calabria Tv 163,98 (8 di-
pendenti di cui 1 giornalista), Tele A1 Corigliano
160,10 (4 dipendenti), Tele A 57 89,70 (7 dipen-
denti di cui 1 giornalista), Telelibera Cassano 85,43
(2 dipendenti di cui 1 giornalista), Radio Tele
Diogene 69,04 (4 dipendenti di cui 2 giornalisti),
Soverato Uno 55,27 (4 dipendenti), Telitalia 48,71
(9 dipendenti di cui 1 giornalista), Telemormanno
34,05 (1 dipendente), Viva Voce TV (2 dipendenti
giornalisti), Rete Sud 5,86 (13 dipendenti),
Promovideo Gerace Network 3,49 (nessun di-
pendente), Televideo Pm 2,39 (nessun dipenden-
te), Esse TV 1,73 (nessun dipendente), Azzurra
TV 1,32 (nessun dipendente), Tele Magna Graecia
1,15 (nessun dipendente), Rete Azzurra Tv 1,06
(nessun dipendente), Soverato Uno minoranze
linguistiche 0,99 (nessun dipendente), Canale 10
Radio Tv 0,05 (nessun dipendente), Telediamante
0,46 (nessun dipendente), Teleradio Speranza S.G.
0,44 (1 dipendente giornalista).
Azzerato in parte, per “irregolarità contributiva”,
il punteggio relativo ai dipendenti di: Telitalia,
Viva Voce Tv, Rete Sud e Teleradio Speranza.
Escluse, infine: Tele Tebe, GS Channel e Tua
Channel.

Come nasce
la graduatoria del Corecom


