
ni e 212mila euro. La parte del leone l’hanno fat-
ta le prime dieci emittenti, con quote variabili tra
i 337mila euro assegnati a Radio Tele International
e gli 88mila riconosciuti a Tele A1 Corigliano. Le
rimanenti 16 hanno ricevuto un cadeau tra i 14-
15mila euro, una cifra significativa che non spo-
sta però gli equilibri aziendali. Come comunica-
to dallo stesso ente erogatore, «nove emittenti, in-
vece, tra quelle che hanno presentato la doman-
da, non hanno ottenuto alcun contributo:
Telecatanzaro, SM Tv, Esse Tv, Telecalabria-Rtc,
Radio Tele Diogene, Radio Tele Jonio, Telespazio
Tv-Studio 3, Telespazio Tv e Rete Sud».
Per il 2013 la distribuzione dei contributi non è
stata ancora effettuata, ma a febbraio scorso è sta-
ta pubblicata la graduatoria degli aventi diritto
elencati nella seconda tabella, che riporta dati mol-
ti interessanti per una valutazione della situazio-
ne dell’offerta televisiva locale. 

Vi sono due aspetti importanti da rilevare.
In primo luogo, l’uscita di scena di tre emittenti,
Metrosat per fallimento e altre due (Rete Kalabria
e Gs Channel) perché non hanno presentato do-
manda, nonostante l’anno precedente la prima ha
avuto assegnati 100mila euro e la seconda circa
17mila. Al contrario Calabria Tv, Teleitalia e Rete
mia fanno decisamente un balzo in avanti. La pri-
ma per l’acquisizione di Metrosat e la seconda per
la regolarizzazione di contratti giornalistici.

Interessante è il criterio con cui vengono erogati
i contributi, stabiliti a livello nazionale dove

avviene una prima discriminazione a sfavore del-
le regioni meridionali. Circa due terzi sono, in-
fatti, distribuiti sulla base della popolazione resi-
dente, senza tener conto che proprio nel
Mezzogiorno si annidano le maggiori problema-
ticità sia orografiche per la particolare configura-
zione del territorio, sia tecniche per la necessità di
un grande sforzo di investimento legato alla ve-
tustà degli impianti di produzione dei programmi

e di distribuzione del segnale. Il restante terzo vie-
ne assegnato secondo una graduatoria nazionale,
dove (guarda caso!) la parte del leone la fanno le
reti del duopolio e le grandi reti del Nord. Non un
centesimo arriva al Sud. 
Sulla base di questi criteri la misura del contribu-
to che tocca alle emittenti calabresi è poco più di
due milioni all’anno, da distribuire secondo i pa-
rametri stabiliti annualmente con un apposito de-
creto del ministero dello Sviluppo economico, sul-
la base del quale si procede alla formazione di una
graduatoria regionale. I punteggi più importanti è
formato da tre elementi fondamentali: fatturato,
dipendenti e pubblicità. La componente più si-
gnificativa è costituito dal numero dai contratti di
lavoro degli iscritti nell’albo dei giornalisti (con
un peso superiore per i professionisti rispetto ai
pubblicisti), che incidono per circa il 50% sul con-
tributo complessivo, mentre il rimanente 50% è
suddiviso sulla base degli indici di ascolto calco-
lati dall’Auditel. Nessuna particolare attenzione
ai tecnici (grafici, informatici, operatori video e
le altre figure professionali indispensabili per una
tv di qualità), né si richiede la predisposizione di
piani di investimento per il potenziamento del-
l’emittente. 

I criteri adottati sono stati oggetto di feroci
critiche poiché con questo sistema si è cercato

di tutelare la casta dei giornalisti in un settore, co-
me quello dell’informazione televisiva locale do-
ve prevale lo spontaneismo, ma soprattutto è sog-
getto alla spietata concorrenza del web. Non vi è
solo YouTube, ma lo streaming consente a chiun-
que di organizzare un sistema di diffusione di fil-
mati, che fanno diretta concorrenza alle tv locali.
Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi e se-
gretario del sindacato giornalisti della Calabria,
difende strenuamente il criterio, dichiarando:
«Garantire dignità professionale a chi svolge quo-
tidianamente la professione giornalistica, infatti,
conviene a tutti: ai giornalisti, che vedranno pre-

miati i loro sacrifici e la loro professionalità e po-
tranno, così, lavorare in tranquillità, garantendo
una qualità dell’informazione non condizionata
dallo stato di bisogno; e agli editori che, oltre a
non rischiare di subire pesanti sanzioni e denun-
ce, anche penali, per sfruttamento del lavoro ne-
ro e omissione contributiva, potranno ottenere con-
tributi pubblici più sostanziosi grazie ai maggio-
ri punteggi previsti per i dipendenti giornalisti».

Nella terza tabella si è ipotizzato il contributo per
l’anno 2013 con una simulazione basata sul pun-
teggio attribuito e quanto è stato deciso l’anno pre-
cedente. Si tratta di un dato di riferimento che po-
trebbe essere anche lontano da quanto verrà ef-
fettivamente deciso in sede di ripartizione.
Alcune anomalie saltano però agli occhi. Tel A57
denuncia un fatturato inferiore a quattromila eu-
ro annui e 7 dipendenti di cui uno è un giornali-
sta professionista, Rete Sud ha un fatturato di
22mila euro e 13 dipendenti di cui sette pubblici-
sti. Nove emittenti (tra cui quelle sopra ricordate)
hanno un fatturato annuo inferiore a diecimila eu-
ro l’anno. Un budget favoloso per garantire una
televisione di qualità.

Last but not least. Ad un attento esame, la gra-
duatoria dei contributi annuali è significativamente
diversa da quella per la concessione del segnale.
Una domanda ingenua. Che fine hanno fatto emit-
tente come Canale Italia 3, Segnali Mediterranei,
Canale Italia 84, TivuItalia, TeleRadio Immagine,
CalabriaUno-Tva, 7 Gold, Gold 88 ecc. ecc.
Occupano un posto di rilievo nell’etere, ma non
appaiono tra coloro che aspirano a un contributo.
Perché non ne hanno bisogno, perché sono dei pu-
ri fantasmi, o perché hanno altrove il centro dei
loro interessi?
Un premio di riconoscenza a chi fornisce la ri-
sposta più esauriente ed appropriata.

(OP)

Nei corridoi romani circola con insistenza la vo-
ce che la graduatoria delle assegnazione delle fre-
quenze tv locali della Calabria stia per essere an-
nullata. Si ricomincia daccapo per le numerose
anomalie riscontrate sulle quali la procura di Roma
avrebbe aperto una inchiesta dagli esiti incerti.
Sulla base di quanto denunciato le graduatorie sa-
rebbero state più volte rimaneggiate e le gare in-
ficiate dalle fughe di notizie configurabili sotto il
reato di turbativa d’asta, poiché avrebbero con-
sentito ad alcuni concorrenti eccellenti di essere
preventivamente informati sui criteri che sareb-
bero stati adottati in sede di assegnazione in mo-
do da precostituire i requisiti necessari. Per fortu-
na non manca la sabbia, per cui potrebbe finire
tutto a tarallucci e vino, e secondo il vecchio det-
to napoletano “chi ha dato ha dato e chi ha avuto
ha avuto”. Questo in virtù della benemerita legge
che ha accorciato i tempi di prescrizione a misu-
ra dei furbi e degli scaltri. È sufficiente inserirsi
al momento giusto, tanto poi i rigori della legge
non riusciranno a scalfire neanche la superficie
delle cose. Nel frattempo che la procura indaga e
svolge con cautela e discrezione tutti gli atti ne-
cessari, il tempo è galantuomo e sana ogni ferita.
Insomma, dovrebbero essere annullata, ma alla fi-
ne tutto (forse) rimarrà come prima...
In questo ha contribuito anche l’atteggiamento
della procura reggina che ha atteso sulle rive del
fiume che passasse qualche cadavere per iniziare
a indagare. 

Nel frattempo i soliti noti si spartivano il bottino. 
La parte più lucrosa è costituita dall’occupa-

zione dell’etere, dove ancora una volta ha vinto
la logica del denaro. Sono stati sufficienti trenta
milioni di euro per occupare il primo posto nelle
tv locali d’Italia, con qualche accordo sul territo-
rio che gli regala la “storia” e il gioco è fatto.
Nonostante l’ulteriore rivoluzione annunciata del-
la web-tv che dovrebbe rendere obsoleto tutto il
sistema radio-televisivo, non solo quello analogi-
co già definitivamente rottamato, ma anche quel-
lo digitale, poiché vi sono già migliaia di emittenti
on line che trasmettono di tutto. Alla fine però, lo
share se lo distribuiscono le poche emittenti na-
zionali e qualcuna locale che ha avuto la forza di
resistere, perché le abitudini del popolo minuto
sono difficili da cambiare. Forse nel prossimo fu-
turo saremo tutti incollati davanti alla compuTv,
che nascerà dalla fusione dei due media, a guar-
dare Apple-Tv o i canali Microsoft, ma per lun-
ghi anni ancora resisterà un quasi monopolio del-
la tv tradizionale. Il mercato delle frequenze è an-
cora pingue e lascia intravedere lunghi anni di do-
minio. I pentastellati hanno però dimostrato quan-
to può valere il controllo del mondo virtuale, an-
che se hanno potuto godere di uno stato di grazia
per via del disagio crescente della gente che non
vuol più sentire parlare della vecchia classe poli-
tica. Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere la pri-
ma decisione sul ricorso amministrativo presen-
tato da alcune emittenti calabresi che potrebbe
avere l’effetto di uno tsunami nel quieto modo
dell’etere locale.

Un altro campo inesplorato è quello dei
contributi erogati per l’adeguamento delle emit-

tenti locali al digitale terrestre. Al momento del-
lo switch-off, il televisivo governo di Berlusconi
ha deciso di sostenere lo sforzo delle tv locali per
gli investimenti necessari per trasmettere nel nuo-
vo sistema. Una storia ormai vecchia, ma mai
esplorata sulla quale incombe anche qui la prov-
videnziale legge sulle prescrizioni. Ma bisogne-

rebbe anche qui almeno capire cosa è successo, e
come mai una emittente veneta ha intercettato da
sola quasi la metà dei fondi disponibili lasciando
agli altri solo le briciole. Di sicuro è che in Calabria
è arrivato ben poco e quello che è arrivato in gran
parte è ritornato verso i meridiani settentrionali,
poiché i beneficiari stranamente erano emittenti
talmente locali che qui non avevano mai trasmesso
neanche per qualche minuto. Ma non è una ripe-
tizione? Sì, ma repetita juvant.

Oggi però presentiamo la terza questione che
riguarda i contributi annuali distribuiti dal

Corecom Calabria alle emittenti locali. Partiamo
dal 2012, anno i cui si sono assegnati due milio-

MezzoeuroMezzoeuro Sabato 3 Maggio 2014 13MezzoeuroMezzoeuroSabato 3 Maggio 201412

Te li do io i soldiTe li do io i soldi
Il mondo dell’informazione
calabrese non può certo dirsi
che goda di ottima salute
In compenso quello delle
emittenti televisive si gode
la sua bella fetta di contributo
pubblico, un tesoretto di oltre
due milioni di euro distribuito
tra poche aziende. O forse
qui la notte deve ancora
venire e le stelle stanno
a guardare, come
teletitolerebbe Cronin
Le anomalie non mancano,
anche inquietanti. La procura
di Roma pare abbia
aperto un’inchiesta, turbativa
d’asta l’ipotesi di reato
La graduatoria per le
assegnazioni delle frequenze
rischia di essere annullata

Tv a gogò Tv a gogò

Emittenti Contributo 2012 Punteggio 2013 "Contributo 2013
(Simulazione)"

Radio Tele International 337378,2 813,5 330000
Reggio TV 220235,43 639,91 280000
Teleuropa Network 293456,71 970,07 390000
Video Calabria 258925,87 693,91 280000
Telestars 160991,56 223,99 88000
Telereggio 157633,49 409,83 170000
Metrosat, 129946,72 fallita
Rete 3 101499,58 181,65 73000
Rete Kalabria 100909,12 dom. non pres.
Tele A1 Corigliano 88124,37 160,1 65000
Calabria TV 14686,68 163,98 65000
Telitalia 16318,53 336,76 150000
Telemia 16318,53 48,71 20000
Soverato Uno 16318,53 55,27 20000
Telelibera Cassano 16318,53 85,43 20000
Telemormanno 16318,53 34,05 20000
Tele A 57 16318,53 89,7 20000
Promovideo Gerace Network 16318,53 3,49 20000
GS Channel 16318,53 dom. non pres.
Televideo PM 16318,53 2,39 15000
Canale 10 Radio TV 16318,53 0,95 15000
Tele Magna Grecia 16318,53 1,15 15000
Teleradio Speranza S.G. 16318,53 0,44 15000
Azzurra TV 16318,53 1,32 15000
Viva Voce TV 14686,68 19,38 20000
Telediamante Club 14686,68 0,46 15000

TOTALE 2.121.409,90 2.121.000,00


